home Gruppo Giovani info@medjugorjeliguria.it incontri pellegrinaggi archivio documenti link

Medjugorje, 25 giugno 2010

 

"Cari figli,

con gioia vi invito tutti a vivere i miei messaggi con gioia, soltanto così, figlioli, potrete essere più vicini al mio Figlio.

Io desidero guidarvi tutti soltanto a Lui e in Lui troverete la vera pace e la vera gioia del vostro cuore.

Vi benedico tutti e vi amo con amore immenso.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

Commento al messaggio del 25 giugno di Padre Livio di Radio Maria

 

Cari amici, ieri era l'anniversario, quindi c'era una grande presenza di pellegrini a Medjugorje, come avviene tutti gli anni. In genere la Madonna tutte le volte che è apparsa il 25 giugno, appare, come in tutti gli appuntamenti di festa dell'anno, con il vestito dorato e tutta sorridente e piena di gioia. Perché l'anniversario è momento di gioia? Perché la Madonna ha avuto il permesso da parte dell'Onnipotente per venire in mezzo a noi, per stare così tanto tempo in mezzo a noi, tant'è vero che la Madonna in più di un'occasione ci invita a ringraziare Dio per averLe permesso di stare così tanto tempo in mezzo a noi.

Anzi vi ricordo che la Madonna in un primo momento aveva detto che nel tempo dei 10 segreti non ci sarebbero state le apparizioni quotidiane, poi successivamente attraverso la veggente Vicka, ha detto che sarebbe rimasta fino al terzo segreto, quello del segno sulla montagna, attraverso l'apparizione quotidiana, a uno dei tre veggenti che ha a tutt’oggi l'apparizione quotidiana, cioè Marja, Vicka o Ivan. Successivamente la Madonna ha detto a Vicka che rimarrà fino al termine dei dieci segreti con l'apparizione quotidiana.

Questo appunto per dire come la Madonna ottiene da Dio di essere presente in mezzo a noi per aiutarci, per confortarci, per guidarci, per sostenerci in questo passaggio difficile del genere umano. Oggi il genere umano, il mondo, è in gran parte sotto il dominio del maligno, perché satana è sciolto dalle catene.

È il tempo della grande impostura, come dice il Catechismo della Chiesa Cattolica, che è presente in tutta la storia della Chiesa, ma ha i suoi momenti di esplosione particolare. Allora Maria è qui come Colei che Dio ha incaricato di combattere il drago, di schiacciargli la testa con il calcagno e questo “calcagno sono coloro che hanno risposto alla chiamata di Maria e che hanno il compito di schiacciare la testa; come? Portando la Fede, testimoniando l'Amore, portando la Pace.

Perché la Madonna nell'anniversario è gioiosa? Perché Dio Le dà il permesso di stare qui in mezzo a noi, è gioiosa per tanta gente che è presente! Infatti, in alcuni messaggi del 25 giugno, la Madonna ha proprio specificato: “sono felice perché siete qui in così grande numero”, quindi anche la Madonna conta; è felice quando siamo in tanti che accogliamo la Sua chiamata. La Madonna è venuta gioiosa e ci ha detto: “vi invito tutti a vivere i miei messaggi con gioia”.

Quali sono i messaggi che ci ha dato in questi 29 anni? Li conosciamo! Il messaggio della Fede, è venuta a risvegliare la Fede; il messaggio della Preghiera, che deve animare tutta la giornata; il messaggio della Conversione, il cambiamento di vita in modo che il Cristianesimo sia una testimonianza e il messaggio della Pace, come frutto della Conversione, la Pace di Dio nei nostri cuori. Quali sono gli strumenti di questa Conversione? La Confessione, la Comunione, la partecipazione alla Croce, la partecipazione alla vita della Chiesa.

La Madonna, dopo 29 anni di Apparizioni, ha tenuto molto a mettere in evidenza il motivo per cui è qui. La Madonna è qui non per celebrare Se Stessa, non per mettere in evidenza Se Stessa, non per inaugurare il regno di Maria, ma per inaugurare il Regno di Cristo. È qui – dice - perché noi possiamo essere più vicini a Suo Figlio. Lei è la Serva del Signore, l'Ancella del Signore.

Non conosce la Madonna, non La conosce minimamente, chi La contrappone a Gesù. La Madonna nei Vangeli appare sempre legata a Gesù Cristo, sempre: dal momento della Sua   incarnazione, dal momento della Sua nascita, durante tutta la Sua vita, sotto la Croce, nel momento della Sua Resurrezione e della Sua Ascensione al Cielo, Maria è sempre legata a Suo Figlio perché Lei è la Regina in ori di Ofir (Salmo 45, 10) che siede alla destra del Re. La Madonna è tutta orientata a Gesù. Chi segue Maria, chi accoglie Maria nel suo cuore, chi ama Maria, che cosa sperimenta? Sperimenta che con gli occhi di Maria, guarda Gesù, col Cuore di Maria ama Gesù, con le gambe di Maria segue Gesù, perché la Madonna è tutta orientata a Gesù e nessuno meglio di Lei ci porta a Gesù.

Chi accoglie Maria nel suo cuore è come Lei tutto orientato a Gesù. Infatti la Madonna tiene a sottolineare:“Io desidero guidarvi tutti”, quindi nessuno escluso, tutti siamo creature di Dio, tutti siamo stati chiamati alla salvezza, la Madonna desidera guidarci tutti “soltanto a Lui”.  Quel “soltanto” è importante. “Soltanto a Lui”, non c'è altro che Gesù, solo Lui è il Salvatore, solo Lui è il Signore, solo Lui è degno di essere amato sopra ogni cosa. Noi dobbiamo arrivare ad un momento della vita in cui diciamo: “Gesù io voglio bene a Te, amo Te, scelgo Te per l'Eternità, scelgo Te con Maria, come Maria. Rendo con Te lode e gloria al Padre, nel Cuore della Santissima Trinità, pieno di riconoscenza per questa grande opera, questa mirabile opera della Creazione e della Redenzione”.

Perché la Madonna desidera guidarci tutti soltanto a Gesù? Perché soltanto in Lui c'è quella pace e quella gioia che il nostro cuore desidera e che sono i beni più grandi della vita. Cioè, i beni più grandi della vita, o quella felicità che il cuore umano respira, come diceva Sant'Agostino, noi troviamo in Gesù Cristo. In Gesù Cristo c'è la fonte zampillante, eternamente zampillante, della vera pace, che è la pace con Dio, la pace con se stessi, la pace col prossimo. Vorrei sottolineare soprattutto la pace con se stessi, perché la Madonna ce l'ha detto tante volte che noi non saremo veramente in pace con Dio e neanche in pace col prossimo se non siamo in pace con noi stessi, se non abbiamo imparato a perdonare noi stessi, se non abbiamo imparato ad accettare noi stessi e se non abbiamo imparato a vedere noi stessi con gli occhi con cui Dio ci guarda. Dunque la Madonna vuole portarci soltanto a Gesù, perché lì è la Fonte della felicità.

Poi la Madonna dice che il Suo Cuore trabocca della gioia, della pace, dell'amore di Dio, e questa pace, questa gioia, questo amore di Dio che Lei ha nel Suo Cuore dai connotati tipicamente materni, con questo Cuore ricolmo di Dio, Lei ci ama e ci dice: ”Vi benedico tutti e vi amo con amore immenso”. Immenso, cosa significa? Normalmente la parola croata vuol dire incommensurabile, l'Amore incommensurabile.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

Dunque, cari amici, è il messaggio della gioia di Dio che la Madonna porta nei nostri cuori, se noi accogliamo i Suoi messaggi. Questa gioia, questa pace, questo amore che Lei ha, Lei stessa ci dona attingendo dal Cuore di Cristo.

La Madonna ci assicura il Suo amore immenso col quale ha cura di noi, ci prende per mano, ci conduce verso il Paradiso, Cristo è il nostro Paradiso che ci attende e che possiamo già ospitare nel nostro cuore.    

 

 

 

La veggente Ivanka Ivanković ha avuto la sua consueta apparizione annuale il 25 giugno 2010. Il 7 maggio 1985 la Madonna, rivelandole il decimo ed ultimo segreto, disse a Ivanka che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto un’apparizione all’anno nel giorno dell’Anniversario. Dopo l'apparizione la veggente Ivanka ha detto: “La Madonna mi ha parlato del 5° segreto e alla fine ha detto: “Cari figli, ricevete la mia benedizione materna”.

                                                  

 

 

N.B. Il testo di cui sopra  può essere divulgato a condizione che si citi (con link, nel caso di diffusione via internet) il sito www.medjugorjeliguria.it indicando:  Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

 
----------------------------------

VERSIONE STAMPABILE PDF