home Gruppo Giovani info@medjugorjeliguria.it incontri pellegrinaggi archivio intenzioni@medjugorjeliguria.it link
  

MESSAGGIO DEL 25 MARZO 2009
CON IL COMMENTO DI PADRE DANKO

"Cari figli,
in questo tempo di primavera, quando tutto si risveglia dal sonno dell’inverno, svegliate anche voi le vostre anime con la preghiera, affinché siano pronte ad accogliere la luce di Gesù risorto.
Sia Lui, figlioli, ad avvicinarvi al suo Cuore, affinché siate aperti alla vita eterna.
Prego per voi e intercedo presso l’Altissimo per la vostra sincera conversione.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata."



Il commento al messaggio del 25 marzo di Padre Danko

Se guardiamo attorno a noi vediamo come la natura lentamente si risveglia e annuncia la primavera. Nel messaggio di stasera la Madonna ci chiama a risvegliare le nostre anime con la preghiera, affinché siano pronte a ricevere la luce del Cristo risorto.

Quando la Madonna ci chiama alla preghiera, ci viene in mente per prima cosa che bisogna pregare per la conversione dei peccatori, per questo mondo, eccetera. Sono rare le persone che si ricordano che l’invito alla preghiera, prima di tutto, riguarda se stessi.

Le parole della Madonna sono sempre impregnate di amore e così nel messaggio di stasera Lei dice: "Risvegliate le vostre anime con la preghiera". Queste parole sono un invito a prendere un altro atteggiamento verso la preghiera. Prima di tutto siamo chiamati a pregare per la conversione personale e poi per la conversione degli altri.

Noi dobbiamo convertirci per primi e poi inizieranno a cambiare i nostri vicini e poi tutto il mondo. Così risvegliati facilmente ci apriamo a Dio e riceviamo la luce del Cristo risorto. Il Cuore trafitto di Gesù è la più grande espressione dell’amore di Dio verso l’uomo. In ogni cultura il cuore, oltre all’organo, significa anche amore. Perciò la Madonna dice: "Sia Gesù ad avvicinarvi al suo Cuore, affinché siamo aperti alla vita eterna".

Gesù ha amato la gente così tanto fino a spendere totalmente la sua vita per dimostrare il suo amore. Intanto, come in quel tempo, così anche oggi Gesù non è accettato: Lo offendono, Lo feriscono, Lo uccidono con la lingua, la bestemmia, la calunnia, l’odio. Per questo la Madonna, con il messaggio di stasera, ci invita tutti, non solo i cattolici cristiani, ma tutto il mondo, ad avvicinarsi al Cuore di Gesù affinché siamo aperti alla vita eterna. Questo invito si perderà nel deserto di questo mondo? Saremo sordi ancora una volta all’invito della Madonna di Medjugorje?

Tutti quelli che hanno fatto l’esperienza dell’amore di Dio e della Madonna sono obbligati a testimoniare e a far conoscere all’Europa e a tutto il mondo l’amore crocifisso che è stato trafitto e morto sulla croce, ma che vive ancora oggi. Ogni nuovo giorno è l’occasione per testimoniare questo amore. Sia la Beata Vergine Maria, che è la nostra più grande interceditrice, avvocata e mediatrice ad aiutarci.



LA STRUTTURA PORTANTE DELLA VITA SPIRITUALE


Cari amici, siamo rimasti colpiti e commossi della frase pronunciata Domenica 8 marzo 2009 dal Santo Padre Benedetto XVI°:

"Insieme con il digiuno e le opere di misericordia, la preghiera forma la struttura portante della nostra vita spirituale".

Non abbiamo mai sentito esplicitare in modo così chiaro questo concetto, la preghiera, il digiuno e le opere di misericordia non sono solo alcuni aspetti della vita cristiana, ma, dice il Papa, sono l’ossatura, la struttura portante della vita spirituale di ogni cristiano, attenzione, non solo nel cammino spirituale di noi pellegrini di Medjugorje, ma la frase è rivolta a ogni cristiano.

Non possiamo non ringraziare il Santo Padre per quanto detto, ricordandolo sempre nelle nostra preghiere.

 


"La Madonna ci ha detto che il Rosario è la preghiera da Lei preferita. Noi tante volte le portavamo dei fiori al momento dell’apparizione, ma la Madonna ci ha detto che il regalo che Le è più gradito è il Rosario" Marija Pavlovic



VERSIONE STAMPABILE PDF