home Gruppo Giovani info@medjugorjeliguria.it incontri pellegrinaggi archivio intenzioni@medjugorjeliguria.it link
  

MESSAGGIO DEL 25 GIUGNO 2009
CON IL COMMENTO DI PADRE LIVIO

"Cari figli, gioite con me, convertitevi nella gioia e ringraziate Dio per il dono della mia presenza in mezzo a voi. Pregate che nei vostri cuori Dio sia al centro della vostra vita e testimoniate con la vostra vita, figlioli, affinché ogni creatura possa sentire l’amore di Dio. Siate le mie mani tese per ogni creatura, affinché ognuna si avvicini al Dio dell’amore. Io vi benedico con la materna benedizione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

La sera del 25 giugno, 28° anniversario delle apparizioni, il messaggio è stato letto dalla veggente Marija Pavlovic a Radio Maria.



Questo messaggio trabocca di gioia, perché la Regina della Pace sempre nel messaggio del 25 giugno manifesta la sua grande gioia per l’anniversario, anche per la presenza di tantissimi pellegrini, decine e decine di migliaia di persone, tantissimi gli Italiani e quello che ha colpito è che per l’anniversario circa il 90% degli Italiani sono andati a Medjugorje per la prima volta.

In questo contesto di grande partecipazione la Madonna ha espresso prima di tutto la sua gioia, ci ha pregato e ci prega di gioire con Lei, gioire con Lei per tanti motivi, perché con la Madonna stiamo camminando da 28 anni, con la Madonna stiamo facendo una grande battaglia per la pace nel mondo, per il futuro del mondo, per questa ventata di Pentecoste che la Regina della Pace vuole portare nel mondo.

È una gioia perché se si fa un bilancio ci sono tanti motivi per gioire nonostante tante difficoltà, perché tutti i disegni di Dio avanzano nelle difficoltà. Non c’è dubbio che Medjugorje sia stato un dono immenso innanzitutto per la Chiesa, ma anche per il mondo intero. Senza la presenza della Regina della Pace non so se ci sarebbe ancora il mondo oggi, nel senso che c’è la mannaia dell’autodistruzione che pesa sul collo dell’umanità e la Madonna è qua e resterà qua finché la mannaia dell’autodistruzione non sia tolta, e l’umanità possa guardare con serenità al futuro.

La Madonna, nel giorno dell’anniversario, ci ribadisce il suo messaggio fondamentale: la conversione, il ritorno a Dio, al Dio dell’amore, ma questo va fatto nella gioia, la conversione è un cammino di gioia, certamente ci sono anche le lacrime, le lacrime della fatica, della lotta, del sacrificio, ma sono lacrime che generano la gioia; bellissima questa espressione: "convertitevi nella gioia", la Madonna non aveva mai usato un’espressione così bella, è la prima volta che la usa.

Poi la Madonna ci invita a non prendere più come un’abitudine il fatto che Lei sia qui da così tanto tempo in mezzo a noi. La presenza della Madonna, - ogni apparizione, anche se ormai le apparizioni sono migliaia, sono quotidiane, per così tanto tempo a così tanti veggenti, - sono un grandissimo dono di Grazia.

Lei ci invita a ringraziare Dio, cari amici, che ci dà questo dono, di avere Maria qui in mezzo a noi come Madre e Maestra; Madre e Maestra come guida, come conforto, come gioia, come richiamo verso il Cielo, come sicurezza, come punto di riferimento in tutte le nostre traversie personali, ma anche del mondo intero. Perciò ci invita a ringraziare Dio per il dono della sua presenza in mezzo a noi, diciamo grazie alla Madonna, grazie per questa presenza in mezzo a noi, nonostante molte volte la Madonna abbia avuto dei dispiaceri: quanti hanno iniziato a seguire i messaggi della Madonna e non hanno perseverato, quanti hanno incominciato e poi hanno deviato, lo ha detto Lei.

Poi la Madonna ci invita al secondo messaggio fondamentale: quello della preghiera, convertitevi e pregate, "pregate che nei vostri cuori Dio sia al centro della vostra vita", questo è uno dei messaggi fondamentali della Regina della Pace.

In un mondo che vuole allontanare Dio, che vuole mettere fuori Dio, che vuole emanciparsi da Dio, in un mondo che sceglie se stesso come dio, la Madonna ci dice, per contrastarlo: "mettete Dio al centro della vostra vita", che Dio sia al primo posto.

Dio è al primo posto, cari amici, se noi viviamo la giornata nella fede, nella preghiera e nell’adempimento della Sua volontà. Allora in un mondo che sceglie se stesso come dio, "voi mettete Dio al primo posto nei vostri cuori e testimoniate Dio con la vostra vita, figlioli", perché è chiaro che per testimoniare Dio con la nostra vita, la nostra vita deve essere una vita di fede, di speranza, di carità, una vita aperta all’amore di Dio, una vita dove il cuore si apre all’amore di Dio e poi dona questo amore di Dio ai fratelli; questa è la testimonianza della vita, cioè aprire il cuore a Dio, ricevere nel nostro cuore il Suo amore, dare questo amore agli altri.

Perciò la Madonna dice "siate voi le mie mani tese per ogni creatura", che bello, cari amici, per ogni creatura, specialmente per i lontani. A Lourdes e a Fatima la Madonna diceva di pregare per i poveri peccatori, a Medjugorje non usa questa espressione, usa piuttosto "quelli che sono lontani da Dio e dal suo Amore", i non credenti li chiama "quelli che non hanno ancora conosciuto l’amore di Dio". La Madonna ci dice di essere le sue mani tese verso queste persone perché si avvicinino al Dio dell’amore.

Cari amici, esiste un solo Dio, lo diciamo soprattutto per chi vuole usare il nome di Dio per combattere gli altri, per uccidere gli altri, esiste un solo Dio, questo Dio è il Dio dell’amore, o Dio è il Dio dell’amore o è un idolo.

La Madonna conclude dicendo "Io vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

Un messaggio che sintetizza tutto il grande magistero della Madonna a Medjugorje, ci invita alla conversione, alla preghiera, al primato di Dio, ci invita alla testimonianza, ci invita a portare l’amore a chi è più lontano.

Coraggio, aiutiamo la Madonna ad aiutarci, facciamo questa bella battaglia perché nel mondo si diffonda la gioia, la pace e l’amore, in un mondo in cui c’è la menzogna, l’odio, la cupidigia, un mondo dove il principe di questo mondo tenta di mettere se stesso al posto di Dio, ha detto la Madonna, e Dio per contrastarlo mette la Madonna al posto del diavolo.

La Madonna prepara sempre il trionfo del suo Cuore Immacolato, il trionfo del Cuore di Gesù.

 




  

MESSAGGIO ANNUALE ALLA VEGGENTE IVANKA


La veggente Ivanka Ivanković ha avuto la sua consueta apparizione annuale il 25 giugno 2009. In occasione dell’ultima apparizione quotidiana del 7 maggio 1985 la Madonna, rivelandole il decimo ed ultimo segreto, disse a Ivanka che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto un’apparizione all’anno nel giorno dell’Anniversario delle apparizioni. Così è avvenuto anche quest’anno. Ivanka ha avuto l’apparizione nella casa della sua famiglia. All’apparizione era presente soltanto la famiglia di Ivanka, suo marito ed i suoi tre figli. Dopo l'apparizione la veggente Ivanka ha detto:
"La Madonna è rimasta con me 10 minuti, mi ha parlato del decimo segreto. La Madonna ha detto:

"Cari figli, vi invito ad essere apostoli della pace. Pace, pace, pace."






VERSIONE STAMPABILE PDF







Il commento al messaggio del 25 Giugno 2009 di Padre Livio di Radio Maria